giovedì 7 agosto 2014

BISHORN (m 4.153): Via Normale

Mercoledì  e giovedì 6-7 agosto 2014

Io, Simone e Paolino l'Alpino

Si torna a Quattromila metri, finalmente!
Lo facciamo in grande stile, con una bella compagnia: io, Simone e Paolino l'Alpino.
Prenoto qualche giorno prima alla Cabane Tracuit, l'idea è quella di regalarci una bella ascensione in pieno relax, nel senso di assenza di difficoltà tecniche e psicologiche, tornando a calcare la vetta di un Quattromila.
La scelta è caduta sul Bishorn (m 4.153), alta montagna del Vallese svizzero, che presenta come unica difficoltà l'impegno fisico, visto che non sono presenti impianti di risalita.
Partenza alle 5,00 da casa mia, guido io.
All'andata percorriamo la Val d'Aosta ed il Colle del Gran San Bernardo, per scendere verso Martigny e proseguire fino a Zinal; vi giungiamo alle 10,00, dopo aver fatto qualche sosta e, in ragione della crisi economica e del fatto di non aver assolutamente fretta, evitiamo il traforo ed il bollino autostradale svizzero.
Giunti a Zinal, chiediamo info e parcheggiamo dopo il paese, nel fondovalle, dove mangiamo e ci prepariamo. Io sono un po' lunghetto... insomma, partiamo a piedi alle 11,00.
La palina è impietosa ed indica 4h 30' di cammino per raggiungere il rifugio.
Dopo pochi tornanti, il panorama è già magnifico, con il Grand Cornier (m 3.962) in primo piano e la magnifica Dent Blanche (m 4.357) che spunta dietro:
Seguiamo l'ottimo sentiero, che sale piuttosto ripido nella prima parte.
Ci suddivideremo il peso della corda (peraltro non eccessivo, essendo una randonnée da 30 m)




























































Nessun commento: